Eccoci di nuovo a Caldaro per una zonale di alto livello. Dopo un risveglio nuvoloso e poco promettente per le regate, sabato alle 13 il cielo si apre ed entra un bel vento da sud con raffiche sui 15-18 nodi. Un gruppetto di 10 atleti divisi in due tra leggeri e pesanti si appresta a darsi battaglia. I locali, tra cui l’olimpionico Heidegger, fanno subito capire che aria tira e già dalla prima regata vincono nelle rispettive categorie. A fine giornata Heidegger chiude con tre primi nei pesanti, con Karl Anderlan, Manfred Maier e Gallmetzer a dargli non poco fastidio, specie nella bolina. Nei leggeri la lotta è più serrata, in quattro sempre ad alternarsi al comando. Ezio Ferin allenatissimo dopo una settimana di Torbole finisce la giornata in crescendo e chiude con due primi. I due locals Ivan Oprandi e Roland Maier sfruttano la conoscenza del lago e Maier piazza un primo alla prima prova. Il romano Mario Valdivieso, con famiglia al seguito e con approccio un pò troppo vacanziero e poco agguerrito, a fine giornata è ancora alla ricerca della raffica giusta e nonostante giri mediamente bene la bolina si perde nella poppa. La giornata si chiude con ricca grigliata in riva al lago e ottime previsioni per il domani!!!
La domenica le condizioni sono infatti molto simili, con bel tempo, e il vento che entra puntuale alle 14.00, un pò meno costante ma sempre raffiche forti.
Heidegger conferma la sua supremazia tra i pesanti e piazza altri tre primi.
Tra i leggeri i piazzamenti del giorno precedente si ribaltano: Valdivieso si sveglia dal letargo e fa due primi con buon distacco, Ferin due quarti, Maier e Oprandi si alternano al secondo e terzo posto. Diventa decisiva la sesta e ultima prova: Valdivieso gira ancora primo la bolina ma Roland Maier con un ultimo sforzo riesce a dare quelle due pompate in più che gli permettono di arrivare pochi metri avanti e vincere meritatamente la classifica finale.
Un ringraziamento particolare al Circolo Velico di Caldaro, ospitale e perfettamente organizzato; cena ottima e abbondante offerta a regatanti e amici il sabato sera, pranzo il sabato e la domenica, dolcetti vari e birra a fiumi durante le prove.
Classifica Finale
Leggeri
1) Roland Maier
2) Mario Valdivieso
3) Ezio Ferin
4) Ivan Oprandi
Pesanti
1) Fabian Heidegger
2) Karl Anderlan
3) Diego Gallmetzer
4) Manfred Maier

Recent Posts
0

Start typing and press Enter to search