Personaggi storici del windsurf hanno onorato le origini del nostro sport riunendosi in Sicilia a rinnovare l’originale Windsurfer Spirit.
LEGEND RACE – SLALOM A 6 BOE
L’occasione è stata “The Legend Race” , una gara di slalom parallelo disputata col Windsurfer One Design nelle azzurre acque di Mondello-Sicilia, in occasione del WORLD FESTIVAL ON THE BEACH 2011, con l’impeccabile organizzazione del duo Baglione Pottino.
L’australiano Scott O’ Connor, di stanza nell’isola Namotu, alle Fiji è stato il vincitore assoluto, superando nella finale l’amico e partner in business Mike Waltze.
Waltze, campione mondiale nel 1981, è giunto invece da Maui nelle isole Hawaii.
Al terzo posto il francese Gilles Calvet, che vive ora a Fuerteventura, ma che sin dal primo mondiale del 1975 a Isle Bendor, vicino a Marsiglia, era ai vertici di tutte le classifiche.
A pari merito con Calvet e primo degli italiani, il leggendario Riccardo Giordano, palermitano giunto dalla sua attuale residenza a Bangkok e pluricampione mondiale in diverse classi oltre che partecipante a tre olimpiadi della vela.
Tra le stars anche gli olandesi Onno Tellier e Paul Meester, gli australiani Jessica Crisp (vincitrice femminile) e Stuart Gilbert, e grandi campioni italiani come Vasco Renna e Luis Marchegger.
LEGEND RACE – COURSE RACE
Nella seconda giornata di gare si sono disputate quattro prove di course race su percorso a bastone, con vento leggero.
I 20 concorrenti, divisi in 2 categorie di peso, hanno mostrato grande aggressività, in perfetto windsurfer spirit, con impossibili tentativi di partenza in boa con mura a sinistra!
Tra i leggeri  ha prevalso nettamente Valdivieso, che ha vinto 3 prove, lasciando l’ultima a Calvet, che ha conquistato un ottimo secondo posto generale; terzo l’olandese Meester, molto regolare, che batte Riccardo Giordano.
Tra i pesanti vittoria incontrastata di Stuart Gilbert, che vince 3 prove; per il 2° posto la spunta Bufalini su Onno Tellier. 4° Vasco Renna.
Vittoria femminile per l’inossidabile Valeria Zullo, che nella classifica generale è finita 3° alle spalle di Valdivieso e Calvet.
Alla fine delle giornate di regata, come da tradizione della classe windsurfer, grandi bevute di birra e ottime cene tutti insieme negli ottimi ristorantini di Mondello.   
LEGEND RACE MONDELLO MAGGIO 2011 CLASSIFICA INDIVIDUALE
LEGEND RACE MONDELLO MAGGIO 2011 CLASSIFICA SLALOM

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search