Trofeo Shilling
2, 3 ottobre 2010 Ostia
Conclusione della stagione estiva di regata con il botto il primo week end di ottobre allo Shilling di Ostia!
Oltre 60 atleti provenienti dal centro Italia hanno incrociato le vele sul mare del litorale romano per una due giorni di regata che rimarrà impressa a lungo nella memoria dei partecipanti.
E che l’evento fosse di quelli importanti lo si è capito dagli articoli dei quotidiani in edicola la mattina di sabato, che davano ampio risalto al numero ed alla qualità dei partecipanti, tra i quali sarebbero spiccati (udite udite) Robby Naish e Ken Winner: i giornali, si sa, ci mettono del loro, ma la notizia della presenza di tali campioni ha richiamato una massa di curiosi che si sono affollati  per vedere i loro miti in azione.
Ma passiamo alla descrizione delle due giornate di regata, che hanno avuto come cornice lo Shilling, probabilmente uno degli spazi più belli dell’intero litorale romano,  valorizzato da un fine settimana di sole e vento, che hanno garantito ad atleti, accompagnatori e pubblico le migliori condizioni possibili.
SABATO 2 Ottobre
Completate le operazioni di iscrizione, gli atleti sono stati divisi in due batterie: la prima composta da leggeri e juniores, la seconda da pesanti e donne.
Con vento molto leggero (5/6 nodi) e onda appena formata si sono disputate le batterie di qualificazione su percorso a bastone bolina-poppa-bolina-poppa arrivo.
Dei 25 concorrenti si qualificavano i primi 10 di ogni batteria per la finale.
Tra i leggeri sono passati in finale tutti i migliori; tra questi spicca il passaggio in finale con il 9° posto dello junior (classe 1998), Federico Stoto.
Nella batteria pesanti/donne equa ripartizione in finale, con 5 donne e 5 uomini.
La finale ha visto la vittoria assoluta del leggero Mario Valdivieso su Pacitto e Bonanome. Tra le donne ha prevalso Zullo su Bordier e la junior Marini. Nei pesanti vittoria di Volpini su Balini e Bufalini. Primo degli juniores Stoto.
DOMENICA 3 Ottobre
 Diversa formula per la giornata di domenica, con i concorrenti divisi nelle 2 tradizionali categorie di peso, e le donne aggregate ai leggeri.
Sono state disputate due prove per categoria, con vento medio (15 nodi) e ondina.
Tra i leggeri si ripete Valdivieso, che con 2 primi non lascia scampo agli avversari.; seguono Bonanome, Paolillo, Serangeli e Lanucara. La Zullo con 2 secondi posti assoluti si aggiudica la categoria donne su Cristofori e Marini.
Tra i Pesanti prevale il padrone di casa Fabio Balini su Andrea Volpini, per miglior piazzamento all’ultima prova a parità di risultati (2° e 1° contro 1° e 2°). Terzo Fantozzi.
Da rilevare che dei 50 atleti alla partenza della prima prova di domenica, 48 l’hanno terminata, a conferma dell’assoluto livello tecnico della manifestazione.
Terminate le prove, gli atleti si sono potuti rilassare sulla splendida terrazza sul mare dello Shilling, in attesa che la giuria elaborasse le classifiche di giornata e la classifica overall.
Alle 18.00 è iniziata la cerimonia di premiazione, che ha avuto per protagonista un ospite d’eccezione: il primo segretario storico della classe windsurfer Peppe Cerquetti!
Tantissimi i premi (i primi 3 di categoria L, P e donne, di giornata e overall, per 27 premiati totali!), tra i quali spiccavano tre forniture rispettivamente da 100 kg, 50 kg e 10 kg di cocomero messe a disposizione da uno sponsor, da ritirare nell’estate 2011, oltre ad orologi anemometro, magliette della classe, cappelli ecc.
In conclusione una manifestazione perfettamente riuscita, che per qualità e quantità di partecipanti, organizzazione a terra e in mare, livello tecnico delle regate, e abituale spirito amichevole, goliardico e rilassato a terra, conferma l’unicità dello spirito della Windsurfer class!


CLASSIFICHE:
Sabato 2 ottobre
Leggeri           Pesanti       Donne    Juniores
1 valdivieso  1 Volpini     1 Zullo     1 Stoto
2 pacitto        2 Balini       2 Bordier
3 bonanome  3 Bufalini   3 Marini
Domenica 3 ottobre
Leggeri            Pesanti        Donne
1 valdivieso    1 Balini       1 Zullo
2 Bonanome   2 Volpini    2 Cristofori
3 Paolillo         3 Fantozzi  3 Marini
CLASSIFICA OVERALL
Leggeri             Pesanti        Donne
1 valdivieso    1 Volpini       1 Zullo
2 Bonanome   2 Balini         2 Marini
3 Lanucara     3 Fantozzi    3 Cristofori

Recent Posts
0

Start typing and press Enter to search